Laureata presso l’università degli studi di Messina in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode e specializzata in Dermatologia e Venereologia con la votazione di 50/50.
Esperienze lavorative:
dal 16 dicembre 2017 fino al 24 maggio 2023
Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" PRESIDIO OSPEDALIERO "RIUNITI" - Via Giuseppe Melacrino, 21, 89124 - Reggio Calabria (RC)
Dirigente Medico di secondo livello, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia
14/02/2023
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 06/D4 - MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE.
16/02/2023
Autrice e coordinatrice del PDTA dermatite atopica (DA). Malattia infiammatoria cronica cutanea, con una prevalenza del 15 30% nei bambini e del 2 10% negli adulti [1,2] e impatto notevolmente negativo sulla qualità della vita dei pazienti [3]. La patologia ha una eziopatogenesicomplessa e multifattoriale in cui intervengono fattori predisponenti genetici e ambientali che determinano anomalie della barriera epidermica e alterazioni della risposta immunitaria. Il PDTA convolge oltre alla Dermatologia, il Laboratorio Analisi, l’Otorinolaringoiatria, Oftalmologia e la Pediatria.
25/11/2023
Autrice e coordinatrice del PDTA Idrosadenite suppurativa Il modello si propone di incrementare la diagnosi precoce dell’idrosadenite suppurativa; garantire uno standard elevato della qualità del trattamento, di efficacia ed efficienza sulla problematica specifica con l’abbattimento delle barriere di accesso ai servizi sanitari specialistici; Facilitazione e semplificazione di accesso clinica assistenziale per i pazienti; Riduzione del numero di interventi chirurgici inutili (riduzione spesa sanitaria); Riduzione dei tempi di attesa negli ambulatori; Riduzione della spesa attraverso la diminuzione/ abbattimento della migrazione sanitaria quale conseguenza di una maggiore attrattiva derivante dalla incrementata qualità del servizio assistenziale; garantire il miglior trattamento (farmaci innovativi ad alto costo compresi) multidisciplinare e multiprofessionale di continuità di cura ospedale-territorio, che risponda ai criteri dell’EBM (Evidence-Based-Medicine); Impatto positivo sulla salute del cittadino e della comunità (prevalenza, incidenza della patologia); abbattimento della variabilità e disomogeneità delle prestazioni in essere; costruzioni di linee guida specifiche adattabili alla nostra realtà in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali e con la buona pratica clinica. Il PDTA convolge oltre alla Dermatologia, Anatomia Patologica, Radiologia, Gastroenterologia, Laboratorio Analisi, Endocrinologia e Diabetologia, Malattie infettive, Cardiologia.
25/11/2023
Autrice e coordinatrice del PDTA Tumore cutaneo non melanoma. Esso riguarda la presa in carico, la diagnostica e la terapia di 1° livello dei tumori cutanei non melanoma allo stadio precoce ossia di recente insorgenza, questo al fine di poter garantire minore incidenza di recidive e/o guarigione completa derivante da una diagnosi della neoplasia in un fase molto iniziale. Il PDTA coinvolge oltre alla Dermatologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Oncologia, Anatomia, Radiologia, Laboratorio di analisi, Cardiologia.
12/05/2022
Autrice e coordinatrice del PDTA “Melanoma Cutaneo” fra Dermatologia, Oncologia, Chirurgia Generale, Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologia, Genetica Medica e Farmacia Ospedaliera. La realizzazione del presente PDTA si pone come obbiettivo primario quello di individuare il percorso che i pazienti affetti da melanoma maligno devono affrontare all’interno della nostra struttura sanitaria tra più discipline - delibera n 291 del 12/05/2022
12/05/2021
Autrice e coordinatrice del PDTA “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del paziente con psoriasi”. Il PDTA coinvolge Dermatologia, Reumatologia, Cardiologia, Gastroenterologia, Oculistica, Radiologia, Malattie Infettive; laboratorio di Analisi e Diabetologia. Lo scopo è condividere e realizzare un percorso di supporto per il paziente dermatologico che rappresenti una strategia per superare l’inappropriatezza clinica ed organizzativa guidata dal principio di disinvestimento e riallocazione delle risorse, con l’obiettivo di raggiugere gli esiti migliori possibili per il paziente. Il percorso si pone l’obbiettivi di identificare precocemente il paziente, assicurare una presa in carico tempestiva, appropriata e standardizzata attraverso strumenti condivisi, integrare diversi setting ospedalieri/territoriali attraverso un modello condiviso di “simultaneous care”, misurare un altro punto attraverso specifici indicatori il livello di cura offerto. (certificato ISO 9001:2015 n 1-11753171-3) ufficializzati con delibera n 290 del 12/05/2021.
Dal 16 ottobre 2001 al 15 dicembre 2017
Unità Operativa di Dermatologia nell’Azienda Ospedaliera Papardo – Messina - Azienda Ospedaliera
Dirigente medico di primo livello, Incarico fascia C
Dal 16 ottobre 2001 al 15 dicembre 2017
Unità Operativa di Dermatologia – Azienda Ospedaliera Papardo – C.da Papardo - 98158 Messina
Dirigente Medico di primo livello