La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) è una sofisticata metodica di diagnostica per immagini che consente la valutazione dettagliata di numerosi distretti del corpo.
Essa si basa sull’impiego di un campo magnetico e di onde elettromagnetiche che inducono una transitoria modificazione degli atomi di idrogeno presenti nei tessuti dei vari organi generando così un segnale che viene intercettato dall’apparecchiatura RMN la quale provvederà ad elaborarlo e a trasformarlo in una immagine.
La RMN permette di ottenere immagini ad alta risoluzione spaziale e di contrasto orientate nei vari piani dello spazio e ha un ampio campo di applicazione clinica potendo essere impiegata nello studio di pressoché tutti gli apparati del corpo umano, primi fra tutti il sistema muscolo-scheletrico e il sistema nervoso centrale.
Essa necessita di un’elevata competenza tecnico-scientifica degli operatori, è innocua, non invasiva, ed ha poche controindicazioni (pace-maker cardiaco o altri dispositivi elettrici, protesi metalliche o altri corpi estranei ferromagnetici, etc.).



IMPORTANTE!: Conservare accuratamente le immagini e referto, riportarli in caso di successivi controlli.


Specialista:
Dott. Francesco Arceri
Medico Radiologo