L’ecografia è una metodica diagnostica impiegata per lo studio di organi e tessuti del corpo umano. Essa sfrutta onde sonore ad alta frequenza, gli ultrasuoni così definiti perché non udibili dall’orecchio umano e prodotti da un particolare cristallo, detto piezoelettrico (quarzo) il quale è alloggiato all’interno della sonda (o trasduttore) ecografica.
Quest’ultima, posta a diretto contatto con la superfice cutanea, trasmette alle strutture da esaminare gli ultrasuoni i quali vengono a loro volta riflessi verso la stessa sonda che è in grado di raccogliere i segnali di ritorno definiti echi; questi vengono poi elaborati da un computer e quindi presentati su un monitor in forma di punti luminosi che nell’insieme formeranno l’immagine ecografica.

L’ecografia è una metodica innocua, non invasiva, dai costi contenuti ma che richiede una elevata competenza tecnico-scientifica e che trova largo impiego nello studio di numerosi distretti del corpo umano come il collo (tiroide, ghiandole salivari, linfonodi), l’addome (fegato, colecisti, reni, milza, pancreas), la pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), i tessuti molli sottocutanei, l’apparato muscoloscheletrico/ostearticolare (muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, etc.) e i vasi venosi e arteriosi (carotidi, aorta, etc.).

Esami che si eseguono allo Studio Radiologico Arceri su prenotazione:
• Ecografia muscolo-scheletrica
• Ecografia reumatologica ad alta risoluzione (HR)
• Ecografia delle parti molli e dei tessuti superficiali
• Ecografia addominale-pelvica
• Ecografia mammaria
• Ecografia testicolare
• Ecografia prostatica transrettale e sovrapubica
• Eco-color-power-doppler vascolare

IMPORTANTE!: 
Conservare accuratamente gli ecogrammi e riportarli in caso di successivi controlli.


Specialisti:
Dott. Francesco Arceri

Preparazione per Ecografia Addominale
Nei tre giorni precedenti l'esame:
• Evitare verdure cotte e crude, legumi, insalata, frutta, crusca, pane, pasta, cereali, latte, formaggi, mozzarelle e bevande gassate;
• Si possono mangiare: carne bianca, uova non fritte, pesce, prosciutto cotto, patate lesse condite con poco olio. Per colazione tè e fette biscottate (non integrali).
• Assumere due compresse di Mylicon o Gasnorm Plus, dopo pranzo e dopo cena.
• Bere un litro di acqua un'ora prima dell'esame.
Il giorno dell'esame presentarsi a stomaco vuoto.
La dieta è opportuna per rendere migliore lo studio degli organi addominali, in quanto l'aria che si sviluppa dal processo digestivo degli alimenti offusca la loro visualizzazione.
Il digiuno è necessario per lo studio del fegato e della colicisti perchè quest'ultima, se contratta non potrebbe essere analizzata.

Preparazione all'ecografia prostatica transrettale
Prima di eseguire l'ecografia prostatica transrettale non è necessario il digiuno tuttavia è consigliata una colazione leggera.
L'esame richiede però l'ampolla rettale sia completamente vuota, perciò 3-4 ore prima dell'esame può essere praticato un clistere.
In alternativa, la sera prima o la mattina stessa, è possibile utilizzare una supposta di Glicerina.
L'esame va invece eseguito a vescica distesa, per cui è consigliabile, nell'ora che precede l'ispezione, bere almeno un litro di acqua e trattenere le urine.
Prima dell'indagine è altresì consigliabile eseguire ed esibire esame recente del PSA.

Controindicazioni dell'ecografia prostatica transrettale.
Costituiscono controindicazione all'esecuzione dell'ecografia prostatica transrettale Emorroidi Sanguinanti o Ragadi Anali.