Il Dott. Carlo Talarico è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 con il massimo dei voti, la Lode e pubblicazione della tesi presso l’Università La Sapienza di Roma.

Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale nel 1998 presso II Scuola Università di Roma La Sapienza.

Dal 1998 al 1999 ha lavorato presso il Policlinico Umberto I di Roma-Università La Sapienza come dottorando di ricerca in Fisiopatologia AngioCardioToracica.

Dal 1999 al 2004 Dirigente medico e Professore a contratto presso La I cattedra di Chirurgia Generale dell’Università di Brescia-Spedali Civili.

Dal 2004 al 2007 Dirigente medico in Chirurgia Generale con incarico di Alta Specialità presso ASP di Catanzaro, Presidio Ospedaliero Chiaravalle/Soverato.

Dal 2007 al 2019 Dirigente medico presso UO di Chirurgia Generale ASP di Vibo Valentia con incarico di Direttore di SS di Endocrinochirurgia e chirugia della mammella presso il PO di Vibo Valentia.

Attualmente ricopre l’incarico di Primario di Chirurgia della Tiroide, Mammella e Vascolare presso la Casa di Cura Villa dei Gerani a Vibo Valentia.

Il dott. Talarico è autore di numerosi articoli scientifici di interesse chirurgico pubblicati su riviste internazionali nonché ha partecipato alla pubblicazione di libri in ambito scientifico, ha partecipato come relatore a 120 congressi di rilievo nazionale e internazionale. E’ Stato ed è tuttora componente di consigli direttivi di numerose Società Nazionali in ambito scientifico chirurgico.

Nel 2003 è stato nominato come “miglior giovane chirurgo d’Italia” ricevendo una targa dal Presidente della Repubblica alla memoria del Prof. Crucitti.

La sua casistica operatoria ammonta ad oltre 5000 interventi in ambito endocrinochirurgico, chirurgia mammaria, laparoscopica, oncologica, addominale e vascolare.

Il dott. Talarico inoltre si occupa di diagnostica ecografica di mammella, tiroide e ghiandole salivari, ecocolordoppler venoso e diagnostica invasiva mediante ago aspirati e agobiopsie ecoguidate.