I casi di demenza nel mondo sono 50 milioni, con più ampia prevalenza nei paesi industrializzati. In Europa le persone colpite da questa patologia sono circa 10 milioni.
In Italia, nel 2019, erano circa 1,1 milioni i casi di demenza nei soggetti over 65, 600 mila con malattia di Alzheimer (AD).
In Italia sono oltre un milione (in Calabria 30.000) le persone affette da Mild Cognitive Impairment (MCI).
La definizione di MCI indica un insieme di lievi deficit cognitivi che non incidono eccessivamente sulla qualità della vita quotidiana, ma che potrebbero essere indicatori di un futuro peggioramento.
Nel giro di 1-5 anni dalla diagnosi, infatti, il 50% dei soggetti con declino cognitivo svilupperà una demenza vera e propria. Una delle cause che favoriscono l’aumento dell’MCI e l’insorgere della demenza è l’avanzare dell’età.
Gli ultrasessantacinquenni tendono a esserne affetti per via del naturale invecchiamento, ancor più se associato a fattori genetici.
Influiscono inoltre anche FR cardiovascolari, obesità, stili di vita: sedentarietà, abuso di alcol o di sostanze tossiche, che influiscono sulla funzionalità cerebrale.
Per tale motivo vogliamo rilevare, in maniera anonima e nel rispetto della privacy, l’incidenza del disturbo soggettivo di memoria nella popolazione generale.
La fase successiva sarà quella di valutare su volontari sani la percentuale di lieve difettualità cognitiva in questa popolazione di studio e verificare, sempre su volontari e nel rispetto della privacy, l’abbattimento del rischio di conversione nei quadri patologici più impegnativi .
Il Dott. Domenico Consoli, affermato Neurologo, con un’esperienza pluridecennale e Responsabile Scientifico del Progetto ha ideato e sviluppato un’iniziativa di screening sulla fascia di età over 65 che vedrà la nostra Struttura come punto di riferimento.
Lo Studio Radiologico Dott. V. Arceri, è onorato di prendere parte a questa importante iniziativa e persuaso della sua necessità volta a monitorare e prevenire tali patologie.
Ove ci fosse la sua libera volontà di aderire a questa iniziativa sottoponendosi a questo semplice questionario da auto-compilare e lasciandolo in Accettazione (può anche evitare di scrivere le iniziali di nome e cognome indicando solo l’età – che non deve essere inferiore a 65 anni – riportando gli anni complessivi di studio).
Le saremmo oltremodo grati.
Dott. Domenico Consoli
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Prenota qui una visita presso la nostra struttura!